Partners Associati

Ministero Federale dell’Educazione, Arti e Cultura – Austria



 

Centro Nazionale sloveno per l'Istruzione e la Formazione – Slovenia

 

 

Regione Toscana - Settore Formazione e Orientamento – Italia 

EASPD

EASPD, ONG senza scopi di lucro del settore della disabilità, promuove gli obiettivi e i punti di vista di oltre 10.000 fornitori di servizi sociali e le loro rispettive associazioni. Vi sono oltre 60 milioni di persone con disabilità in tutta Europa. L'obiettivo principale di EASPD è quello di promuovere le pari opportunità per le persone con disabilità attraverso sistemi di servizi efficaci e di alta qualità, basati sui principi della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità (UNCRPD). Obiettivo principale della sua politica e di tutte le sue iniziative –  conferenze, seminari, progetti internazionali – è la realizzazione della piena integrazione delle persone con disabilità nella società attraverso processi di de-istituzionalizzazione, sviluppo di modelli di sostegno basati sul pieno inserimento nella comunità, la promozione dell'integrazione educativa e dell'occupazione nel mercato aperto del lavoro. La corretta attuazione della Convenzione UNCRPD è l’obiettivo principale del lavoro svolto da EASPD.

Visione

EASPD si impegna a fornire servizi di alta qualità che promuovono la piena partecipazione e l'inclusione di tutte le persone disabili nella società. Si ritiene che i servizi di supporto di qualità svolgano un ruolo chiave nel consentire alle persone di godere dei loro diritti umani, in condizioni di parità, al di là della disabilità o qualsiasi altro fattore. E’ proprio questa convinzione che guida il lavoro di  EASPD a Bruxelles, Strasburgo e in tutta Europa .

Principi

EASPD è impegnata ad operare sui principi di apertura, partecipazione, responsabilità, efficacia e coerenza. In quanto tale, il lavoro è guidato dai seguenti principi:

  • La partecipazione degli utenti nello sviluppo e nella fornitura di servizi
  • L'attuazione dei principi di buon governo
  • Un focus su accessibilità, disponibilità e adattabilità dei servizi

Obiettivi

EASPD vuole una Europa sociale per tutti – incluse le persone con disabilità – che garantisca l'accesso universale a servizi di alta qualità per chi è nella condizione del bisogno.
In quanto tale EASPD opera per garantire:

  • La piena attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità
  • La fornitura di servizi di alta qualità per gli utenti, gestiti in modo responsabile, efficiente ed efficace
  • Condizioni di lavoro giuste ed opportunità di apprendimento permanente per il personale impiegato nei servizi.

 

Contatti: Sonia Staskowiak
Indirizzo: Oudergemlaan 63, Avenue d’Auderghem – 1040 Bruxelles, Belgio
Tel.: +32 2 282 4610
Fax: +32 2 230 7233
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Webpage: www.easpd.eu

VDU

Il Centro per l'Istruzione e la Ricerca dell’Università Vytautas Magnus di Kaunas (Lituania) è coinvolto in progetti di ricerca e studio dei sistemi di formazione professionale e i loro relativi sviluppi. Il Centro promuove la ricerca relativa alle politiche di istruzione e formazione professionale, alle qualificazioni, alle competenze, ai sistemi delle qualifiche sia a livello nazionale che europeo.
L'obiettivo principale della partecipazione al progetto “EQF meets ECVET” da parte del Centro per l'Istruzione e la Ricerca è quello di contribuire allo sviluppo di approcci metodologici e know-how nella progettazione e realizzazione delle qualifiche in riferimento ai livelli EQF 1 e 2, nonché di acquisire nuovo know-how ed esperienza in questo ambito attraverso la cooperazione con i partner del progetto.


Contatti: Vidmantas Tūtlys
Indirizzo: K. Donelaičio 52, 401 – LT-44244 Kaunas, Lituania
Tel.: +370 37 327827
Fax: +370 37 327823
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Webpage: www.vdu.lt

CLW

Chiemgau-Lebenshilfe-Werkstätten GmbH (CLW) è stata fondata da genitori di bambini con disabilità fisiche o intellettive in seguito alla costituzione di Lebenshilfe Verein Traunstein. Quello che era iniziato nel 1972 come un laboratorio protetto, si è sviluppato negli anni ed è diventato un appuntamento fisso nel mondo del lavoro per le persone con disabilità mentale o psicologica. Queste persone hanno, in questo modo, varie possibilità di partecipare alla vita lavorativa attraverso laboratori o, direttamente, nelle aziende e nel generale mercato del lavoro.

Nel corso del tempo è aumentato non solo il numero dei partecipanti ai laboratori, ma anche i requisiti formativi che devono essere soddisfatti da un laboratorio nei confronti di persone con disabilità. Da una iniziale caratteristica meramente protettiva dei primi anni Settanta, Chiemgau-Lebenshilfe-Werkstätten si è evoluta negli anni sempre di più verso un’istituzione orientata allo sviluppo personale e all’educazione. Nell’interesse dei propri utenti Chiemgau-Lebenshilfe-Werkstätten ha sempre operato verso il raggiungimento di elevati standard di performance. Questo è passato attraverso l’introduzione di sistemi pedagogici, la creazione di un dipartimento per la formazione professionale, la certificazione delle attività formative di laboratorio quale istituzione educativa, l’offerta di servizi integrati, un sistema di accompagnamento e mentoring nel passaggio dalle attività di laboratorio al vero e proprio mercato del lavoro fino alla realizzazione dei bilanci personali degli utenti.

Ora è il momento per Chiemgau-Lebenshilfe-Werkstätten di fare un ulteriore passo in avanti contribuendo attivamente al riconoscimento nazionale ed europeo delle qualifiche professionali per le persone con disabilità cognitiva. A questo fine Chiemgau-Lebenshilfe-Werkstätten condividerà la propria esperienza nell’ambito della formazione nel contesto del progetto “EQF meets ECVET”, sostenendo i partner del progetto nel completo raggiungimento degli obiettivi previsti.


Contatti: Marlies Krumböhmer
Indirizzo: Bodelschwinghstrasse 2 – 83301 Traunreut, Germania
Tel.: +49 (0)172-698 3001
Fax: +49 (0)8669/86134-155
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Webpage: www.clw-traunreut.de

FCN

FormAzione Co&So Network (FCN) , nata nel 2001, è un’agenzia formativa di un Consorzio di 10 cooperative sociali, certificata per la Qualità UNI EN ISO 9001:2000 e accreditata dalla Regione Toscana quale ente privato che organizza ed eroga attività di formazione finanziate con risorse pubbliche, e/o riconosciute ai sensi dell’art. 17 della L.R.T. 32/2002 e attività di formazione ad utenti che beneficiano di strumenti di finanziamento a domanda individuale (voucher, buoni, ecc.). Il personale di FCN è costituito da 10 dipendenti, ma sono circa 700 le persone che lavorano nelle 10 cooperative associate al Consorzio.

Dal 2001 FCN sviluppa progetti formativi dedicati alla crescita professionale delle persone e al loro inserimento nel mercato del lavoro attraverso la valorizzazione e l’aggiornamento delle competenze e predispone analisi organizzative mirate a definire i fabbisogni formativi aziendali per favorire l’innovazione e la competitività.

Negli ultimi 4 anni FCN ha sviluppato una forte partnership con le 5 principali scuole tecniche e professionali di Firenze e una vasta esperienza in progetti europei e, in particolare, competenze specifiche per l’implementazione del sistema ECVET. Attualmente FCN è il partner di coordinamento del progetto Leonardo da Vinci TOI “LEO quali-TC” promosso dall’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della ristorazione “A. Saffi” di Firenze, che ha come obiettivo principale l’implementazione del sistema ECVET nel settore del turismo e della ristorazione al livello 3 EQF (www.leoqualitc.eu).


Contatti: Patrizia Giorio
Indirizzo: Via Val di Pesa 4 – 50127 Firenze, Italia
Tel.: +39 055 4476026
Fax: +39 055 431902
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Webpage: www.formazionenet.eu