EQF & NQF

Il Quadro europeo delle qualificazioni per l'apprendimento permanente (EQF) è il quadro di riferimento per confrontare i sistemi nazionali delle qualificazioni (NQF). È strutturato in otto livelli ai quali i livelli nazionali delle qualificazioni fanno riferimento. In questo modo le qualificazioni dei diversi paesi europei possono essere confrontate, diventando quindi più comprensibili. Il sistema prende in considerazione l’apprendimento formale, non formale e informale, nonché l'istruzione e la formazione professionale.

Si tratta di uno degli strumenti di trasparenza europei volti a promuovere l'apprendimento permanente e durante tutto l’arco della vita e la mobilità dei cittadini europei che desiderino studiare o lavorare in un altro paese europeo.

Includendo anche le competenze non formali e informali acquisite, i sistemi EQF e NQF offrono la possibilità di ottenere il riconoscimento formale delle qualificazioni. Le certificazioni ottenute nell’ambito dei sistemi nazionali delle qualificazioni NQF forniscono informazioni ufficiali circa il livello delle competenze acquisito dal discente. In questo modo possono essere più facilmente supportate quelle persone con difficoltà di accesso al sistema formale delle qualificazioni mettendo in trasparenza le loro capacità e competenze e facilitando, quindi, il loro inserimento nel mercato del lavoro.