ECVET

Il Sistema Europeo dei Crediti per l'Istruzione e la Formazione Professionale (ECVET) è uno degli strumenti europei di trasparenza. L’ECVET mira a sostenere la mobilità dei cittadini europei, facilitando l'apprendimento permanente (apprendimento formale, informale e non formale) e fornendo una maggiore trasparenza in termini di esperienze di apprendimento individuali.
Esso offre una serie di strumenti (www.ecvet-toolkit.eu) per il trasferimento, il riconoscimento e (se del caso) l’accumulazione dei risultati relativi all’apprendimento acquisiti durante un periodo di permanenza in un altro Paese, al fine di conseguire una qualificazione. In questo modo viene facilitata la mobilità dei discenti nei diversi Paesi europei.
Uno dei principi fondamentali del sistema ECVET è la descrizione dei risultati di apprendimento conseguiti, che rappresentano la base per il trasferimento e l’accumulazione dei crediti formativi. L’ECVET è strettamente connesso al Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) ed ha l’obiettivo di fornire una maggiore trasparenza delle qualificazioni europee, promuovendo la mobilità dei lavoratori e dei discenti e facilitando  l'apprendimento permanente.

Inoltre, il sistema ECVET apre nuove opportunità per la permeabilità all'interno dei sistemi educativi nazionali: confronta i risultati relativi alle unità di apprendimento della formazione professionale  correlate e facilita il riconoscimento di tali unità grazie alla progressione d’apprendimento dei discenti nel loro percorso di apprendimento permanente.

Informazioni sullo stato attuale del sistema ECVET nei Paesi partner sono reperibili all'indirizzo:
Comparative analysis of the implementation of the NQFs, ECVET and the situation of the low level qualifications (levels 1 and 2 EQF)