Chance B

Chance B fu fondata come associazione nel 1986 da genitori di bambini e giovani con disabilità e da un gruppo di insegnanti della scuola per bambini con disabilità fisica e intellettiva di Gleisdorf.
L’obiettivo dell’associazione è di “assistere e supportare persone anziane, ammalate e disabili in modo che possano vivere pienamente all’interno delle loro rispettive comunità”. Per questo motivo Chance B offre una gamma di servizi a persone di ogni età in modo da compensare i possibili svantaggi dovuti al proprio stato e poter vivere il più indipendentemente possibile. Tra questi servizi rientrano sia i servizi medici sia servizi che facilitino la ricerca del lavoro e l’inserimento nel mercato lavorativo. Ogni anno più di 2200 persone usufruiscono di questi servizi offerti da uno staff di circa 300 persone. Programmi di formazione professionale orientati verso specifici settori (giardinaggio, panificazione, agricoltura, gastronomia e ristorazione) vengono offerti a persone dai 16 anni in su e disoccupati di lungo periodo con disabilità fisica ed intellettiva.

Chance B ha coordinato anche il progetto Leonardo da Vinci TOI “NQF Inclusive”, che è il modello di trasferimento del presente progetto “EQF meets ECVET”. Entrambi i progetti contribuiscono a promuovere sistemi IFP nazionali maggiormente inclusivi e all’implementazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità (Art. 24).


Contatti: Marion Bock
Indirizzo: Franz-Josef-Strasse 3 – Gleisdorf 8200, Austria
Tel.: +43 3112 4911 0
Fax: +43 3112 4911 83
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Webpage: www.chanceb.at