CLW

Chiemgau-Lebenshilfe-Werkstätten GmbH (CLW) è stata fondata da genitori di bambini con disabilità fisiche o intellettive in seguito alla costituzione di Lebenshilfe Verein Traunstein. Quello che era iniziato nel 1972 come un laboratorio protetto, si è sviluppato negli anni ed è diventato un appuntamento fisso nel mondo del lavoro per le persone con disabilità mentale o psicologica. Queste persone hanno, in questo modo, varie possibilità di partecipare alla vita lavorativa attraverso laboratori o, direttamente, nelle aziende e nel generale mercato del lavoro.

Nel corso del tempo è aumentato non solo il numero dei partecipanti ai laboratori, ma anche i requisiti formativi che devono essere soddisfatti da un laboratorio nei confronti di persone con disabilità. Da una iniziale caratteristica meramente protettiva dei primi anni Settanta, Chiemgau-Lebenshilfe-Werkstätten si è evoluta negli anni sempre di più verso un’istituzione orientata allo sviluppo personale e all’educazione. Nell’interesse dei propri utenti Chiemgau-Lebenshilfe-Werkstätten ha sempre operato verso il raggiungimento di elevati standard di performance. Questo è passato attraverso l’introduzione di sistemi pedagogici, la creazione di un dipartimento per la formazione professionale, la certificazione delle attività formative di laboratorio quale istituzione educativa, l’offerta di servizi integrati, un sistema di accompagnamento e mentoring nel passaggio dalle attività di laboratorio al vero e proprio mercato del lavoro fino alla realizzazione dei bilanci personali degli utenti.

Ora è il momento per Chiemgau-Lebenshilfe-Werkstätten di fare un ulteriore passo in avanti contribuendo attivamente al riconoscimento nazionale ed europeo delle qualifiche professionali per le persone con disabilità cognitiva. A questo fine Chiemgau-Lebenshilfe-Werkstätten condividerà la propria esperienza nell’ambito della formazione nel contesto del progetto “EQF meets ECVET”, sostenendo i partner del progetto nel completo raggiungimento degli obiettivi previsti.


Contatti: Marlies Krumböhmer
Indirizzo: Bodelschwinghstrasse 2 – 83301 Traunreut, Germania
Tel.: +49 (0)172-698 3001
Fax: +49 (0)8669/86134-155
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Webpage: www.clw-traunreut.de