EASPD

EASPD, ONG senza scopi di lucro del settore della disabilità, promuove gli obiettivi e i punti di vista di oltre 10.000 fornitori di servizi sociali e le loro rispettive associazioni. Vi sono oltre 60 milioni di persone con disabilità in tutta Europa. L'obiettivo principale di EASPD è quello di promuovere le pari opportunità per le persone con disabilità attraverso sistemi di servizi efficaci e di alta qualità, basati sui principi della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità (UNCRPD). Obiettivo principale della sua politica e di tutte le sue iniziative –  conferenze, seminari, progetti internazionali – è la realizzazione della piena integrazione delle persone con disabilità nella società attraverso processi di de-istituzionalizzazione, sviluppo di modelli di sostegno basati sul pieno inserimento nella comunità, la promozione dell'integrazione educativa e dell'occupazione nel mercato aperto del lavoro. La corretta attuazione della Convenzione UNCRPD è l’obiettivo principale del lavoro svolto da EASPD.

Visione

EASPD si impegna a fornire servizi di alta qualità che promuovono la piena partecipazione e l'inclusione di tutte le persone disabili nella società. Si ritiene che i servizi di supporto di qualità svolgano un ruolo chiave nel consentire alle persone di godere dei loro diritti umani, in condizioni di parità, al di là della disabilità o qualsiasi altro fattore. E’ proprio questa convinzione che guida il lavoro di  EASPD a Bruxelles, Strasburgo e in tutta Europa .

Principi

EASPD è impegnata ad operare sui principi di apertura, partecipazione, responsabilità, efficacia e coerenza. In quanto tale, il lavoro è guidato dai seguenti principi:

  • La partecipazione degli utenti nello sviluppo e nella fornitura di servizi
  • L'attuazione dei principi di buon governo
  • Un focus su accessibilità, disponibilità e adattabilità dei servizi

Obiettivi

EASPD vuole una Europa sociale per tutti – incluse le persone con disabilità – che garantisca l'accesso universale a servizi di alta qualità per chi è nella condizione del bisogno.
In quanto tale EASPD opera per garantire:

  • La piena attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità
  • La fornitura di servizi di alta qualità per gli utenti, gestiti in modo responsabile, efficiente ed efficace
  • Condizioni di lavoro giuste ed opportunità di apprendimento permanente per il personale impiegato nei servizi.

 

Contatti: Sonia Staskowiak
Indirizzo: Oudergemlaan 63, Avenue d’Auderghem – 1040 Bruxelles, Belgio
Tel.: +32 2 282 4610
Fax: +32 2 230 7233
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Webpage: www.easpd.eu